Come caricare correttamente la batteria al litio ferro fosfato?

numero Sfoglia:2     Autore:Editor del sito     Pubblica Time: 2020-10-28      Origine:motorizzato

Il nome completo della batteria al litio ferro fosfato è batteria agli ioni di litio ferro fosfato. Poiché le sue prestazioni sono particolarmente adatte per applicazioni di potenza, al nome viene aggiunta la parola \"potenza \", ovvero batteria di alimentazione al litio ferro fosfato. Alcune persone la chiamano\"batteria al litio ferro \" e conosci le tecniche di ricarica del litio ferro fosfato? Quanto segue ti introdurrà alle capacità di ricarica delle batterie al litio ferro fosfato.

Si consiglia di utilizzare il metodo di ricarica CCCV per caricare il pacco batteria al litio ferro fosfato, ovvero prima corrente costante e poi tensione costante. La corrente costante consigliata è 0,3C. Si consiglia di mantenere una tensione costante di 3,65 V. Cioè, carica di corrente 0,3C durante corrente costante. Quando la tensione della batteria raggiunge 3,65 V, utilizzare una carica a tensione costante di 3,65 V e interrompere la carica quando la corrente di carica è inferiore a 0,1 ° C (o 0,05 ° C), ovvero la batteria è già carica. Quando carichi con un alimentatore a tensione costante, devi anche guardare la corrente di carica. Si consiglia di non caricare con una tensione troppo alta. Dopo aver regolato la tensione, assicurarsi che la corrente di carica sia inferiore a 0,5 ° C, il che è positivo per la batteria.

In generale, la tensione limite superiore della carica della batteria al litio ferro fosfato è 3,7 ~ 4 V e la tensione limite inferiore di scarica è 2 ~ ​​2,5 V. Considerando i cinque aspetti della capacità di scarica, vengono adottati tensione di scarica mediana, tempo di carica, percentuale di capacità di corrente costante e sicurezza, corrente costante e tensione costante. Per il pacco batteria al litio ferro fosfato, è ragionevole impostare la tensione limite di carica a 3,55 ~ 3,70 V, il valore consigliato è 3,60 ~ 3,65 V e la tensione limite inferiore di scarica è 2,2 V ~ 2,5 V.

Il caricabatterie del pacco batteria al litio ferro fosfato è diverso dalla normale batteria al litio. La tensione di carica della terminazione più alta per le batterie al litio è 4.2V; il pacco batteria al litio ferro fosfato è 3,65 V. Quando si carica la batteria al litio ferro fosfato, è collegata alla scheda di carica della bilancia. Generalmente, viene caricato direttamente in serie da entrambe le estremità. La tensione del caricatore è maggiore della tensione del pacco batteria. La rilevazione del cavo della tensione di ogni singola cella equivale a collegare in parallelo un tubo zener. La tensione di carica di una singola cella non supererà il valore di stabilizzazione della tensione, mentre altre celle singole continuano a essere caricate attraverso il bypass del tubo zener.

Poiché la potenza di ogni cella è quasi piena in questo momento, sta solo bilanciando ogni cella, quindi la corrente di carica è piccola e ogni cella è completamente carica per integrare l'equilibrio. Il caricabatterie può proteggere solo la tensione dei terminali dell'intero pacco batteria. La scheda di ricarica bilanciata assicura che ogni cella sia sovraccarica e ogni cella sia completamente carica. Non può interrompere la carica dell'intero pacco batteria al litio perché una cella è completamente carica.

Metodo di ricarica della batteria al litio ferro fosfato:

(1) Metodo di carica a tensione costante: durante il processo di carica, la tensione di uscita dell'alimentatore di carica rimane costante. Con il cambiamento dello stato di carica del pacco batteria al litio ferro fosfato, la corrente di carica viene regolata automaticamente. Se il valore di tensione costante prescritto è appropriato, non solo può garantire la carica completa della batteria di alimentazione, ma anche ridurre al minimo lo sviluppo di gas e la perdita d'acqua. Questo metodo di ricarica considera solo la variazione del singolo stato della tensione della batteria e non può riflettere efficacemente lo stato di carica generale della batteria. La sua corrente di carica iniziale è troppo grande e spesso causa danni alla batteria di alimentazione. In considerazione di questo difetto, la carica a tensione costante viene utilizzata raramente.

(2) Metodo di carica a corrente costante: durante l'intero processo di carica, la corrente di carica viene mantenuta costante regolando la tensione di uscita. Mantenere costante la corrente di carica, la velocità di ricarica è relativamente bassa. Il metodo di controllo della carica a corrente costante è semplice, ma poiché la capacità di corrente accettabile del pacco batteria al litio diminuisce gradualmente con l'avanzamento del processo di carica, nella fase successiva della carica, la capacità di ricezione della batteria di alimentazione diminuisce e l'utilizzo della corrente di carica il tasso è notevolmente ridotto. I vantaggi di questo metodo sono semplici, convenienti, facili da implementare e facili da calcolare la potenza di ricarica.

(3) Metodo di ricarica a corrente costante e tensione costante: questo metodo di ricarica è una semplice combinazione dei due precedenti. Nella prima fase, viene utilizzato il metodo di carica a corrente costante per evitare una corrente di carica eccessiva all'inizio della carica a tensione costante. La seconda fase utilizza un metodo di carica a tensione costante per evitare il fenomeno del sovraccarico durante la carica a corrente costante. I pacchi batteria al litio ferro fosfato sono gli stessi di qualsiasi altra batteria ricaricabile sigillata. La ricarica deve essere controllata e sovraccaricata, altrimenti la batteria si danneggerà facilmente. Le batterie al litio ferro fosfato generalmente adottano un metodo di ricarica di corrente costante prima e poi di limitazione della tensione.

(4) Metodo di ricarica dell'onda di taglio: utilizzare il metodo di taglio per caricare. In questo metodo, la corrente della sorgente di corrente costante è invariata e il tubo dell'interruttore è controllato per accendersi per un periodo di tempo e quindi spegnersi per un periodo di tempo, ciclicamente. Il vantaggio di questo metodo è che quando la batteria viene caricata attraverso un circuito esterno, la generazione di ioni all'interno della batteria richiede un certo tempo di risposta. Se viene caricato continuamente, la sua capacità potenziale potrebbe essere ridotta. Dopo la carica per un periodo di tempo, l'aggiunta di un tempo di spegnimento può consentire agli ioni prodotti ai due poli della batteria di avere un processo di diffusione, dando alla batteria un tempo di \"digestione \", che aumenterà notevolmente il tasso di utilizzo della batteria e migliorare l'effetto di ricarica.


Riguardo a noi
JBBATTERY ha oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e produzione di batterie al litio, inoltre è diventato uno dei migliori produttori di batterie agli ioni di litio in Cina. Progettiamo e sviluppiamo anche protocolli di comunicazione BMS come 232,485 e CAN BUS ect. Tutte le nostre batterie al litio sono ora dotate della funzione Deep Sleep.
Contattaci
Zona 6, parco industriale di Songshan, zona di sviluppo di Zhongkai, città di Huizhou, Guangdong , Cina
0086-13620492756
+ 86-13620492756
Copyright © 2020 Huizhou JB Battery Technology Limited. Tutti i diritti riservati.Batteria JB Cina